...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Centro socio educativo A.S.S.O

Centro socio educativo A.S.S.O


Disabilità

Il Centro Sociale A.S.S.O. è un servizio del Comune della Spezia, in collaborazione con ASL5, sviluppatosi nel 2014, a seguito di alcune esperienze di laboratori occupazionali e attività, realizzate con la finalità di creare sul territorio attività di inclusione socio-lavorativa. Il servizio è gestito in ATI dalla cooperativa Lindbergh capofila, con CILS Cooperativa sociale, cooperativa C.O.C.E.A. e Cometa - Consorzio di cooperative sociali.

Il centro socio-educativo polivalente per persone disabili A.S.S.O. accoglie circa 30 giovani e adulti con diverse disabilità, in età compresa fra i 20 anni e i 50 circa.

Per ogni persona che frequenta il centro si elabora un progetto educativo individuale personalizzato, con relative giornate di frequenza, laboratori e mansioni, predisposto dagli educatori, in accordo e stretta collaborazione con le famiglie.

Tutte le attività e i laboratori sono strutturati per far sì che la persona acquisisca maggior consapevolezza delle proprie potenzialità e consentire a tutti di attuare, potenziare e valorizzare le proprie capacità.

Il fine ultimo è l'integrazione della persona disabile nella comunità e il suo percepirsi parte attiva di essa.

Le attività sono calate nella quotidianità e nella vita di tutti i giorni, funzionali per l'autonomia della persona e per la gestione del centro stesso e dei suoi laboratori; inoltre le azioni permettono il misurarsi con la realtà del mondo del lavoro, quando ad esempio si opera su commissione in falegnameria, cucina e altro, realizzando prodotti commerciabili.

La partnership attiva e proficua con CILS che si sviluppa sui piani principalmente educativi e progettuali, permette anche di commercializzare i prodotti realizzati ed è grazie a questi ricavi se i laboratori possono usufruire di strumenti, anche sofisticati.

 

Le attività proposte

Gli utenti del Centro partecipano ai laboratori suddivisi in piccoli gruppi nel rispetto delle loro abilità e specifiche competenze. Questo al fine di pianificare e mettere in atto strategie cooperative sulla base delle competenze e dei bisogni di ognuno, tenendo conto delle differenze individuali e favorendo i processi di interazione.

Laboratorio Reception: attività di accoglienza e informazioni, condotto a turno dagli utenti del centro, che garantisce un servizio di ospitalità in front e back office e crea un clima piacevole per chiunque frequenti gli ambienti del centro. siano essi fruitori, famiglie e /o ospiti.

 

Diversamente Mobili

Laboratorio di falegnameria e oggettistica in legno. La falegnameria, con la collaborazione e la supervisione creativa di Frappè_studio architetti,  produce prevalentemente su commissione e ha fornito mobili e allestimenti per negozi, enti e privati cittadini, che hanno richiesto prodotti di varie dimensioni e fattura, riconoscibili per il marchio ““Diversamente mobili”.

Nel 2019 la falegnameria ha collaborato con la ditta di auto Lamborghini di Bologna, che ha commissionato la produzione di diffusori di profumi in legno per l’allestimento delle loro auto.

 

Laboratorio di Ceramica

Si svolge presso le “Officine AGAPO”, condotto in collaborazione con l’associazione omonima; gli utenti coinvolti creano e commercializzano manufatti artigianali in ceramica e piccola oggettistica in legno. La produzione si svolge principalmente su commissione.

Il "lavoro a richiesta" sia alle Officine, sia in Falegnameria, permette di attivarsi a seconda delle consegne da effettuare e di acquisire competenze utili per eventuali inserimenti lavorativi.

Laboratorio di cucina

All'interno del centro è attivo un laboratorio di cucina, che permette alle persone con disabilità di sperimentare il processo di preparazione dei cibi: dalla spesa, alla lavorazione degli alimenti, alla preparazione, assaggio e conservazione, durante tutte le fasi sono valorizzate le competenze e specificità di ciascuno dei partecipanti. L'obiettivo è supportare i partecipanti al laboratorio sia nell'acquisire competenze utili per la vita autonoma, sia nell'accrescere capacità spendibili per un possibile inserimento lavorativo.

Il C.S.E. A.S.S.O. di Cuori è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00  e dalle 15.00 alle 18.00

Coordinatrice del servizio

Marisa Piazza CILS Cooperativa 339 1779402

cils.laspezia@gmail.com

"C.S.E. Polivalente A.S.S.O.  Laboratori in Rete" via Gramsci 211 La Spezia (SP), 0187 702556

centroasso@gmail.com

Falegnameria "Diversamente mobili" via Napoli 101 La Spezia (SP)