...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Centro Diurno Il Nuovo Volo

Centro Diurno Il Nuovo Volo


Disabilità

Nel 2004 è stato inaugurato a Ceparana il Centro Socio-educativo “Il Nuovo Volo”, un servizio dell’Ambito Territoriale Sociale 61 (Comuni di Bolano, Follo, Calice al Cornoviglio e Riccò del Golfo) e dal 2016 convenzionato ASL.

Il servizio, nato da un'analisi dei bisogni effettuata dal Distretto, negli anni è cresciuto fino ad accogliere oggi circa ventiquattro persone, le loro famiglie e una decina di operatori.

Il C.S.E. è un servizio territoriale, a carattere diurno, istituito primariamente per rispondere ai bisogni di integrazione sociale delle persone diversamente abili per le quali risulta problematico l'inserimento nel mondo della scuola, della formazione, del lavoro ed in generale al di fuori del contesto familiare. La finalità del C.S.E. è di promuovere il miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili e del loro nucleo familiare, incentivando lo sviluppo di una cultura di base largamente condivisa fondata sulla integrazione.Questo è possibile attraverso il lavoro educativo e il riconoscimento delle potenzialità positive e delle risorse di ogni persona, che è accolta nelle sue difficoltà ma anche aiutata a scoprire e sviluppare gli strumenti che ha a disposizione, attraverso progetti individuali e di piccolo gruppo. Il “Nuovo Volo” mette a disposizione delle persone servizi, attività e laboratori: tutte le iniziative sono pensate e realizzate nell’ottica di promuovere e potenziare e/o mantenere le capacità e le autonomie.

Il progetto e il suo sviluppo hanno un forte radicamento territoriale: gli spazi delle attività non sono solo le sale del centro, ma sono anche le botteghe, il parco, i servizi.

L’associazione  “Su la Testa”, costituita da genitori e familiari, collabora attivamente alla realizzazione delle iniziative del C.S.E..

Le attività proposte

Laboratori educativi: il centro ha una ricca programmazione settimanale, che prevede sessioni di riabilitazione motoria, cognitiva, attività di cura persona e degli spazi vita, attività legate alla “casa dell’acqua” di Ceparana e al riciclo e attività creative, artistiche e musicali

Laboratori sportivi: Il benessere psicofisico delle persone disabili è curato con attività motorie e sportive varie e sempre in aggiornamento; i laboratori sportivi promuovono la consapevolezza di sé, il valore del gruppo, la socializzazione e proprio per questo la proposta è curata con attenzione.

Gli utenti del centro giocano a basket insieme agli utenti del centro ANTARES, frequentano la piscina Acqua Smile, Cicirolla e Dimensione Fitness, si allenano a Pallavolo con la squadra Futura a Ceparana e frequentano la Bocciofila spezzina.

Progetti individuali e di sostegno alla famiglia: la cooperativa fornisce servizi di sostegno individuale, anche a domicilio, e di accompagnamento al centro diurno su richiesta. I progetti sono personalizzati e predisposti con la famiglia.

Progetto Pausa pranzo: tre volte a settimana, si offre la possibilità, a richiesta, di usufruire del pasto presso il C.S.E. e di attività ludico ricreative e di socializzazione.

Iniziative per il tempo libero: attività, partecipazione e promozione a/di eventi del territorio e non solo, gite, escursioni, fiere e partecipazione ad un soggiorno estivo aperto a tutte le famiglie del C.S.E.

Laboratori occupazionali: permettono alle persone disabili di relazionarsi “all’esterno del centro” e di misurarsi concretamente con il mondo del lavoro. I laboratori occupazionali sono importantissimi per la vita del centro e per gli utenti, in quanto stimolano il senso di auto-efficacia della persona e di produttività e utilità per il proprio territorio.

Libreria "Il libro dei sogni"

Il laboratorio occupazionale "Libreria - Il libro dei Sogni" è nato nel 2010 a Ceparana, inizialmente un piccolo spazio cresciuto nel tempo e che oggi si trova al centro della città. La libreria ha un’offerta di nuovo e usato, una zona bambini e uno spazio polifunzionale che accoglie corsi, presentazioni, conferenze e laboratori.

I librai collaborano con la biblioteca pubblica e le scuole, sostengono e realizzano eventi con una attenzione particolare alla giornata della Memoria e ai temi di attualità. Tra questi, in particolare, promuovono il Progetto "Io leggo perché", in collaborazione con 13 plessi scolastici e all'interno del quale si attuano diverse attività legate al mondo dei libri - come presentazioni di autori, del territorio e non- e corsi per bambini.

Grazie alla collaborazione con Alessandro Lana, è nato il Progetto “Ape Librai”, una libreria mobile per portare la cultura della lettura sul territorio. All’interno delle scuole e degli asili nidi alla Spezia, a Lerici, alle Grazie si propongono laboratori di letture a tema e creativi.

 

“La Bottega dei Sogni fatti a Mano” e “Armadio dei sogni”

La bottega è un vero e proprio laboratorio artigiano e creativo, in cui si producono bomboniere, oggettistica, accessori e complementi di arredo.

Borse, bigiotteria, cornici, gli “astucci poetici” e “le balene di Simone” i calendari poetici e i piatti dell’oroscopo: ogni prodotto è immaginato, progettato e costruito dagli utenti del centro, che possono beneficiare anche di collaborazioni importanti, come la designer F. Gianfranchi.

Una grande attenzione è data all’utilizzo di materiali poveri e di riciclo, reimpiegati in modo creativo e originale, come nel caso della creazione dei libri sculture.

L'armadio dei sogni è un negozio di abbigliamento usato e vintage per bambini da 0 a 10 anni e abbigliamento donna. In collaborazione con l'asscoiazione dei genitori "Su La Testa".

Altri laboratori occupazionali

“Assemblaggio”

Dal 2007, la ditta Ricci Perfume, commissiona l’assemblaggio di una parte dei suoi profumi per auto. Il lavoro di costruzione del prodotto finito, permette alle persone disabili coinvolte di essere parte dell’intero circuito della produzione.

“Parco delle Farfalle”

L’associazione dei genitori “Su la testa” ha ottenuto nel 2018 l’appalto per la gestione del parco comunale di Ceparana e gli utenti del C.S.E collaborano attivamente alla manutenzione del verde e degli spazi e supportano nello svolgimento delle iniziative ed eventi rivolti ad adulti e bambini.

“Taglio Erba" 

Si tratta di un servizio di cura e manutenzione del verde, per condomini e privati del territorio, che permette un inserimento concreto in una attività di tipo lavorativo.

Il C.S.E. Il Nuovo Volo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30  e dalle 15.30 alle 18.30

 

Responsabile del servizio:

Enza Famulare 338 6950032

Coordinatrice del servizio:

Laura Andreoni 393 8720699

andreoni@cooperativalindbergh.it

"C.S.E. Il Nuovo Volo" Piazza IV Novembre, 34 Ceparana (SP), 0187-932201

il nuovovolo@cooperativalindbergh.it

"Il libro dei Sogni" Piazza IV Novembre 25, Ceparana (SP) 0187 933560

"Bottega dei Sogni Fatti a Mano" e "Armadio dei Sogni" Piazza IV Novembre Ceparana (SP)