Maggiordomo di Quartiere (Progetto concluso)
Adulti
SERVIZI INNOVATIVI DI WELFARE TERRITORIALE (Progetto Chiuso)
Nell’ambito del servizio di welfare territoriale e del macro obiettivo generale di favorire la conciliazione tra vita privata e vita professionale sono stati istituiti - nella provincia della Spezia- tre sportelli di “maggiordomo di quartiere”, al fine di favorire l’occupabilità di soggetti fragili, attraverso il loro coinvolgimento nell’erogazione di prestazioni di prossimità alla comunità.
La Cooperativa Lindbergh è stata incaricata della gestione dello sportello del Distretto19, attivo sul territorio dei Comuni di Sarzana e Arcola, all’interno del partenariato operativo che vede Associazione Mondo Nuovo Caritas come capofila e Isforcoop, Ente Forma, Cooperativa Gulliver, Cooperativa Comunità Beverino, Acli Provinciali della Spezia, Cooperativa Coopselios, Ma.Ris, KCS e Il Cedro come partners.
Lo sportello fornisce servizi di informazione sulla vita di quartiere (feste, eventi), assistenza agli anziani e domiciliare, tra cui il supporto nel reperire badanti, colf, babysitter; offre altresì il monitoraggio di case e/o uffici durante le vacanze, cura di piante o animali domestici ecc. e assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche e sostegno in altre attività di cui la persona può avere bisogno, quali il ricevimento posta e pacchi, pagamento bollettini, ritiro ricette, consegna farmaci. I "maggiordomi" possono occuparsi di opere di giardinaggio e potatura, piccole manutenzioni domestiche e facchinaggio e offrono un servizio di accompagnamento e trasporto per i cittadini che ne fanno richiesta.
Responsabile del progetto per la cooperativa Lindbergh, Supervisore:
landini@cooperativalindbergh.it