...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Abitare la casa

Abitare la casa


Adulti

Accogliere in alloggi persone in condizione di fragilità o a rischio marginalità, inserendole in un percorso lavorativo che sul lungo periodo permetta di renderle autonome e integrate all’interno della comunità. È questo l’obiettivo del progetto “Abitare la casa”, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Territori Inclusivi”, promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari, a cui prendono parte ben nove partner tra enti e associazioni del territorio: la cooperativa Lindbergh come ente capofila del progetto, i Distretti sociosanitari 17, 18 e 19, la Croce Rossa della Spezia, Auser, il Gruppo San Giovanni Bosco, Missione 2000, le associazioni Buon Mercato e Kairos.

La rete consolidata dei partner del progetto, dopo aver intercettato i potenziali beneficiari, offre loro un percorso di inserimento alloggiativo e lavorativo che si realizzi attraverso un piano educativo individuale: l’impiego delle tecniche di mediazione sociale permettono l’attivazione della persona in un progetto educativo personalizzato.

Ogni percorso è orientato all’inserimento lavorativo, anche attraverso attività di formazione ed esperienze di tirocinio all’interno di aziende del territorio, in modo da creare opportunità concrete per emanciparsi dalle condizioni di povertà, trovare un valido inserimento occupazionale e di conseguenza una migliore integrazione all’interno della nostra comunità. La casa è quindi soltanto il primo passo per poter ripensare e costruire il proprio futuro.

Il progetto è nato e rappresenta l’ideale continuazione dell’esperienza precedente di “(S)legami”.

https://www.cooperativalindbergh.it/servizi/slegami

 

Coordinatrice del progetto

Pennè Isabella 349 418 0042

penne@cooperativalindbergh.it