Lunigiana e Massa
Servizio sociale professionale
Attraverso un percorso di co-progettazione con la Società della Salute della Lunigianaè attivo il Pronto intervento sociale, intervento rientrante tra i Livelli Essenziali di Prestazione Sociale previsti dalla Costituzione italiana. Il progetto è particolarmente importante sia sotto l’aspetto operativo dell’intervento, che si svolge 7 giorni su 7 e h24, che per l’alta professionalità richiesta alle Assistenti Sociali impiegate. Il servizio infatti si attiva nei 14 Comuni, in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato.
Innovativi e significativi i progetti sviluppati in ambito carcerario: “Consideriamoci: percorsi di promozione del sé nel rispetto degli altri” intervento rivolto alle ragazze minori accolte presso l’IPM di Pontremoli che interpreta la restrizione come risposta efficace se intesa ed impostata come passaggio di crescita personale ed evoluzione verso un pieno reinserimento; “Tra carcere e genitorialità”, progetto realizzato presso il carcere di Massa, che si propone di prendersicura delle relazione tra padre detenuto,figli egenitore/care giver convivente e promuove un intervento mirato a sostenere le risorse dei genitori, a sviluppare le responsabilità e a migliorare le competenze genitoriali.
Dal 2023 in collaborazione con Società della SaluteLunigiana svolgiamo,interventi in ambito di mediazione sociale e alloggiativa, grazie ad un progetto finanziato dalla Fondazione Carispezia. Inoltre siamo in coprogettazione con Sds per interventi di inclusione attiva e miglioramento dell'occupabilità di persone in carico ai servizi socio sanitari territoriali.
In questa area di intervento, di particolare rilievo è l’attività svolta in collaborazione con la Fondazione Operti sul territorio di Massa indirizzata a persone con problematiche abitative e con back ground migratorio beneficiari di percorsi di inserimento lavorativo .
In ambito di educazione dei minori abbiamo realizzato il Centro estivo per i bambini daì 3 ai 5 anni per il Comune di Fosdinovo e abbiamo sviluppato grazie ad un intervento di coprogettazione con la Società della salute, il progetto Equipe Affido e Tutela minori.
Dalla primavere del 2023, attraverso progetto il progetto Equipe Affido, operiamo per garantire ai minori, nel caso in cui la famiglia di origine si trovi temporaneamente in una situazione di disagio e vulnerabilità tale da non poter garantire ai propri figli un contesto familiare idoneo, un ambiente di crescita stabile, sicuro ed adeguato ai propri bisogni evolutivi. Si promuove la valorizzazione di una rete solidale di accoglienza familiare affinché i bambini e i ragazzi possano essere adeguatamente accuditi ed educati in famiglia, anche se non nella propria.
Responsabile di Zona
Isabella Pennè
Penne@cooperativalindbergh.it
Cell. 349 418 0042
