...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

HTH - Hope This Help (Progetto concluso)

HTH - Hope This Help (Progetto concluso)


Adulti

La Cooperativa Lindbergh, da più di dieci anni, realizza progetti di lotta alla tratta di esseri umani nelle sue varie forme.

Hope this Helps è un progetto di cui è capofila la Regione Liguria, in partneriato con Comuni Genova, La Spezia, Ventimiglia, Savona, Chiavari e ANCI Liguria, finanziato dal dipartimento delle Pari Opportunità

Lindbergh partecipa all'associazione temporanea di scopo ATS In.Con.Tra.Re., una rete regionale che permette ai partner di attivare Unità di strada, progetti di prevenzione e di emersione delle vittime di tratta per sfruttamento sessuale o lavorativo.

Il lavoro si articola su diversi livelli di intervento, di cui il primo è quello cosiddetto di "bassa soglia", in cui gli operatori contattano e agganciano, su strada, le persone offrendo generi di conforto (the, caffè, caramelle, dolci e profilattici), avviando una conoscenza e possibilmente una relazione. Questo lavoro permette di monitorare la situazione e i flussi in strada, in particolare rispetto alla tratta di esseri umani avviati alla prostituzione e allo sfruttamento lavorativo. Gli operatori offrono uno spazio di orientamento ai servizi sul territorio di carattere sanitario e non, e la possibilità di chiedere aiuto o accompagnamento per usufruirne, insieme ad un recapito telefonico del servizio a cui potersi rivolgere in autonomia. Le potenziali vittime di tratta possono essere accompagnate successivamente agli enti anti-tratta competenti per avviare le procedure per l'emersione e la protezione internazionale.

Caratteristica del progetto è il lavoro di rete e la collaborazione con le Unità di Strada presenti su tutto il territorio nazionale attraverso il coordinamento del numero verde Antitratta 800 290 290, attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Al numero verde, istituito dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, possono rivolgersi anche operatori dei servizi sociali, rappresentanti delle Forze dell'ordine, cittadini che vogliano segnalare situazioni di sfruttamento. Il servizio è disponibile in più lingue tra le quali inglese, albanese, russo, francese, spagnolo, rumeno, ungherese, arabo, cinese, nigeriano.

 

Coordinatore del servizio

Davide Landini 327 7996976

landini@cooperativalindbergh.it