Storie che si incontrano (Progetto concluso)
Adulti
Da una progettazione condivisa fra la cooperativa Lindbergh e la cooperativa sociale Gulliver, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, a Dicembre 2019, ha preso il via il progetto “Storie che si incontrano”, che coinvolge il Distretto 17, Pubblica assistenza di Ceparana, Auser, e l’associazione “Su La Testa”.
Il progetto si rivolge ad anziani, disabili e giovani inseriti in comunità residenziale, persone che sono comunemente ritenute “fragili”, sono ripensate come risorsa positiva per il territorio.
L’intervento ha un forte radicamento nei comuni della bassa val di Vara e valorizza l’incontro tra gli utenti disabili del centro diurno “Il Nuovo Volo” e i giovani della comunità gestita dalla cooperativa Gulliver, con gli anziani dei paesi. L’obiettivo è quello di stimolare la creazione di relazioni intergenerazionali positive e di aiutare a incrementare il senso di autoefficacia attraverso il “fare” dei giovani e delle persone disabili e non: attraverso la sensazione del sentirsi utili e il fare esperienze al fine di un futuro inserimento lavorativo. Il progetto mira inoltre a diminuire il senso di solitudine degli anziani dei paesi e a supportarli nella permanenza presso il proprio domicilio.
Gli anziani, segnalati dal Distretto 17, possono ricevere un aiuto concreto, per un tempo definito, nello svolgimento di piccole commissioni; gli utenti coinvolti nel progetto insieme agli operatori offrono supporto e compagnia e si impegnano per attivare la comunità territoriale per un supporto sul lungo periodo.
Coordinatrice del servizio:
Novello Ilaria 349 3635696
novello@cooperativalindbergh.it