Servizi per le famiglie
Adulti
La profonda evoluzione delle reti familiari in un contesto di crisi economica generale richiede un continuo aggiornamento e rinnovamento dell’organizzazione e dell’attività educativa per adattarla alla realtà corrente.
La Lindbergh, negli anni, ha sempre agito partendo dall’idea che tutte le famiglie, comunque esse siano, portano al loro interno energie e risorse per superare i momenti difficili e a volte per essere risorsa per altre famiglie in difficoltà.
In particolare, attraverso l’attivazione di “Famiglie e dintorni” una cornice nella quale sono inseriti gli strumenti per provare a rispondere alla complessità dei bisogni che emergono dalla naturale evoluzione dei sistemi familiari.
Il centro offre servizi e professionalità diversificate, quali: consulenza pedagogica (familiare, scolastica e giuridica), progetti educativi personalizzati, interventi di mediazione dei conflitti intra ed extra familiare, terapia individuale e di coppia, counseling e percorsi di formazione, supervisione pedagogica per professionisti ed equipe di lavoro. Il centro dispone di stanza con specchio unidirezionale ed è possibile realizzare interventi in spazio neutro.
L'equipe multidisciplinare è composta da mediatori familiari, psicologi, pedagogisti, educatori, counselor.
Il servizio è rivolto a singoli, genitori, figli, coppie e/o famiglie che si trovino ad affrontare un momento di crisi e di fragilità emotivo/relazionale e che quindi necessitino di un intervento professionale specifico e qualificato. Si rivolge inoltre a professionisti e/o equipe di lavoro per supervisioni individuali o di gruppo.
I nuclei che ne fanno richiesta possono avvalersi di percorsi di accompagnamento alla maternità e alla nascita; per i minori, è possibile usufruire di attività di sostegno pedagogico a casa e a scuola e di mediazione dei conflitti fra pari.
Gli organi giudiziari possono rivolgersi al centro per consulenze tecniche d’ufficio, richiedere ausiliari per l'ascolto e supporto psicologico ai minori in difficoltà, attivare interventi sui dispositivi di affidamento e percorsi di supporto alla genitorialità.
Gli specialisti possono anche offrire supporto ai Legali per ottenere perizie di parte, offrire e/o proporre ai propri assistiti percorsi di sostegno psicologico, supporto alla genitorialità, mediazione familiare e usufruire di uno spazio specifico per la gestione di casi particolarmente problematici sul piano emotivo/relazionale.
E ancora, Famiglie e Dintorni, si rivolge ai Servizi Territoriali e Enti pubblici e privati (cooperative, scuole, privato sociale ecc.) per collaborazioni, consulenze, formazione e supervisioni.
Lindbergh, in A.T.I. con Coop. Cocea e Coop. Mondo Aperto, gestisce il Centro per le Famiglie del Comune della Spezia, uno spazio di partecipazione attiva della comunità educante. Sostiene le famiglie dando supporto a coppie, genitori, famiglie, nonni, insegnanti, scuole e associazioni nel loro ruolo sociale, educativo e di cura in tutte le fasi evolutive della vita famigliare: dal progetto di genitorialità, alla gravidanza, alla nascita, all’infanzia, fino all’adolescenza."
Nel Distretto 17, Lindbergh, in Ati con Coop Gulliver e Coop. Cocea gestisce il Centro per le famiglie diffuso che prevede interventi di informazione, formazione, orientamento, consulenza e supporto in favore della famiglia, dei servizi socioeducativi ed a sostegno della genitorialità. Il Centro accoglie bambini/e di diverse fasce d’età e i loro nuclei familiari a cui offre servizi, consulenze, supporto psicologico, educativo, sociale, laboratori.
Coordinatrice "Famiglie e Dintorni"
Elisa Malatesta +39 339 819 9266
malatesta@cooperativalindbergh.it
Coordinatrice Centro Famiglie La Spezia
Manuela Sarteschi +39 328 973 3128
sarteschi@cooperativalindbergh.it
Coordinatrice Centro per le Famiglie Diffuso
Sabrine Serragedine +39 345 143 8044
Serragedine@cooperativalindbergh.it
"Famiglie e Dintorni" Via Agretti, 10 - La Spezia
tel 0187-422478 fax 0187-563931
