Chi Siamo - Cooperativa Lindbergh
Lindbergh opera in ambito educativo, psicologico, sociale e riabilitativo con professionisti competenti e di ampia esperienza che opera prevalentemente nella provincia della Spezia e nei territori confinanti. E’ una cooperativa di tipo A+B.
La cooperativa si è costituita con l’idea di portare un diverso modo di operare sul territorio e in questi anni, l’idea è diventata metodo ed è cresciuta per unità operative, in progettualità e professionalità.
Attività e progetti si rivolgono a persone - minori e adulti- con fragilità diverse, con e senza disabilità; scommettiamo sulle loro potenzialità cercando di creare collegamenti, reti e relazioni.
La costante collaborazione con Enti (pubblici e privati), con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, permette di mantenere un contatto diretto con il territorio e le sue complessità e articolazioni: ciò ha permesso di costruire relazioni e progettualità salde e innovative, per rispondere al meglio ai bisogni delle nostre città. Moltissimi sono i progetti realizzati grazie a questa modalità di lavoro, in collaborazione o con contributi ministeriali, regionali, dei principali enti pubblici locali, Fondazioni, dell’Asl5 e degli Istituti scolastici della Provincia.
I principali progetti riguardano il settore educativo sia a favore di minori -attività durante il tempo scuola ed extra scolastiche- ma anche gestione di centri diurni e asili nido ma anche rivolti ad adulti e persone con disabilità.
Negli anni, sono state sviluppate e consolidate competenze nei servizi e percorsi di mediazione sociale e familiare, di accompagnamento al lavoro e all’abitare per persone con differenti fragilità sociali.
La Cooperativa Lindbergh, i suoi coordinatori e operatori, si impegnano costantemente per fornire servizi di qualità e per fare questo, si investe nelle persone, nella condivisione, nella formazione, nel lavoro di equipe. Ad oggi, la cooperativa, conta 160 dipendenti e promuove la continuità operativa attraverso la stabilizzazione dei soci-lavoratori con contratti a tempo indeterminato e investimenti sulla crescita personale e professionale.
Nell’elaborazione e nell’attuazione dei progetti il gruppo di lavoro mantiene la centralità, la metodologia, condivisa, si fonda sul dialogo costante fra gli operatori, sulla verifica e la supervisione puntuale del lavoro, sulla valorizzazione della persona come ispirazione e ragione ultima di ogni intervento.
Una breve sintesi dei passaggi più significativi nel percorso di crescita della Cooperativa.
Scopri di piùIl nostro Assetto Istituzionale e Organizzativo con la definizione del consiglio di amministrazione, assemblea dei soci.
Scopri di piùSiamo una impresa sociale, la nostra mission è creare ben-essere per le persone e favorire l’empowerment e il senso di comunità...
Scopri di piùTutti i componenti della Cooperativa: Consiglio di Amministrazione, Coordinatori di servizio, operatori e mediatori alloggiativi.
Scopri di più