Servizi educativi 0 – 6 anni
Minori
Cinque i Nidi d’infanzia gestiti dalla Lindbergh a dimostrazione di un impegno costante e crescente della cooperativa in questo ambito educativo; per la quasi totalità sono distribuiti nel Distretto sociale n°17 Val di vara, Riviera.
Il Nido “Aereo di carta” nato nel 2009 a Ceparana come Centro bambini e bambine si è sviluppato negli anni, radicandosi nella comunità e diventando un punto di incontro e di riferimento per le famiglie del territorio. Gestito direttamente dalla cooperativa Lindbergh, ha visto crescere progressivamente il numero dei bambini e delle bambine frequentanti e, dalla sua prima sede storica, ha spostato le sue attività nel nuovo e più grande spazio di via Debbio 6.
A questa prima esperienza si sono affiancante le gestione, per conto dei Comuni, dei nidi d’infanzia: “Mammolo” a Brugnato, “Peter Pan” a Sesta Godano; “Cavalluci marini” a Vernazza, “I sassolini” a Moneglia.
Fondamentale risposta ai bisogni delle famiglie i Nidi d’infanzia garantiscono il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale; favoriscono l’equilibrato sviluppo del bambino e la sua socializzazione e ne salvaguardano i bisogni attraverso un percorso pedagogico di formazione in un continuo scambio di informazioni e confronto con i genitori.
In particolare le educatrici e gli educatori dei Nidi d’infanzia gestiti dalla Lindbergh hanno come elementi caratterizzanti la propria azione: la peculiarità di ogni bambino e di ogni bambina e l’impegno a creare legami e reti con le famiglie e con il territorio.
A tal fine vengono organizzati incontri periodici con i genitori per far conoscere e condividere il progetto pedagogico ed educativo; vengono affrontati, attraverso percorsi fotografici, contenuti legati alle esperienze vissute dai bambini; attivati colloqui individuali come momento di interscambio tra genitori ed educatori o di approfondimento con la pedagogista.
All’attività educativa svolta dai Nidi d’infanzia si affianca la progettazione e la pianificazione degli interventi previsti dal Progetto “Non solo Nido” , un progetto realizzato attraverso un percorso di co-progettazione che ha attivato servizi –consulenze, laboratori, sportelli, etc- di rafforzamento educativo a favore delle famiglie fascia 0/3 anni residenti nel Comune di Bolano.
Progetto A.R.C.O. (Accoglienza- Rete-Comunità-Ora) selezionato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è iniziato nel 2022 e ha una durata di 36 mesi e viene realizzato nei Distretti n° 17 e 19 della provincia della Spezia. Capofila del progetto è la cooperativa C.O.C.E.A., Lindbergh partecipa come partner; l’obiettivo principale è quello di ampliare le opportunità di partecipazione ai servizi educativi da parte delle famiglie e dei bambini nella fascia 0-6 anni, potenziando le strutture già presenti; realizzando nuovi spazi educativi; rafforzando il dialogo tra scuola, famiglia e comunità con l’obiettivo di costruire buone pratiche sostenibili e replicabili nel tempo.
Nel comune di Moneglia, grazie ad un finanziamento della Fondazione Carige, è stato ideato e realizzato il progetto sperimentale “Futuro famiglia” rivolto a bambini e bambine tra gli 0 e i 6 anni ed alle loro famiglie che, attraverso strategie condivise, intende mobilitare il potenziale delle famiglie promuovendo conoscenze e condizioni, prevenendo rischi ed ostacoli e preservando le buone pratiche già presenti nel tessuto sociale attivando alcuni servizi sperimentali.
Ulteriormente la Cooperativa gestisce, per conto del Comune di Vernazza, progetto educativo di potenziamento del servizio scolastico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Coordinatrice
Nidi d’infanzia: Aereo di carta, Mammolo, Peter Pan, Cavalluci marini.
Progetto Non solo nido e A.R.C.O.
Noemi Orfanò 0187 306784
orfano@cooperativalindbergh.it
Coordinatrice
Nido d’infanzia: I sassolini e Progetto Futuro famiglia.
Viviana Versienti 339 540 5582
versienti@cooperativalinbergh.it