Val di Vara, Riviera, Moneglia
Minori
Servizi 0/6 anni
Cinque i Nidi d’Infanzia gestiti: Ceparana, Brugnato, Sesta Godano, Vernazza, Moneglia. Partecipiamo inoltre ai progetti: Non solo Nido che propone consulenze, laboratori, sportelli informativi di rafforzamento educativo a favore delle famiglie; A.R.C.O, con azioni educative per i minori e le loro figure di riferimento finanziato da Con i bambini; Cittadinanza Neurodivergente; Futuro Famiglia, nel comune di Moneglia, che supporta la genitorialità e offre laboratori e percorsi ludico-educativi.
Educativa scolastica ed extrascolastica
Molte le attività -di gruppo e individuale- rivolte alla fascia tra i 3 e i 10 anni: servizio di educativa scolastica ed extrascolastica per minori con problematiche di carattere sociale, relazionale o legate alla disabilità; incontri protetti e affidi educativi in risposta alle fragilità familiari; centri estivi e centri pomeridiani; spazio aperto dedicato allo studio tra i 7 e i 14 anni, nel comune di Moneglia.
Siamo capofila del progetto PiPPi, finanziato dal PNRR, per il sostegno alle capacità genitoriali e di prevenzione alle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini/e.
Preadolescenti, adolescenti, famiglie
In collaborazione con il Dss 17 realizziamo: Giovani al centro e Polis con funzione di regia e di coordinamento della rete dei servizi territoriali; il Centro per le famiglie diffuso, che accoglie bambini/e di diverse fasce d’età e i loro nuclei familiari a cui offre servizi, consulenze, supporto psicologico, educativo, sociale, laboratori.
Disabilità
Importanti e preziosi i servizi promossi dall’Ambito sociale 61: il Cse Nuovo, Volo con molteplici opportunità inclusive come la libreria Il libro dei sogni, la bottega Sogni fatti a mano, il chiosco presso il Parco delle Farfalle, il progetto Fioriture, etc. Le attività sono svolte in piccoli gruppi e permettono il concreto perseguimento di obiettivi di autonomia e di sperimentazione di molteplici modalità relazionali. Casa Lollo è un progetto di co-abitazione che si pone l’obiettivo di potenziare le autonomie. All’interno del progetto Accanto, promosso da ALFA e da Regione Liguria, la Cooperativa si occupa della gestione di interventi di integrazione scolastica e formativa. Realizziamo progetti individuali che si pongono l’obiettivo di promuovere il benessere della persona, la sua integrazione nella vita sociale e il raggiungimento il livello massimo di autonomia.
Adulti
In alcuni Comuni del DSS 17 la Cooperativa svolge il servizio di mediazione sociale e alloggiativa mettendo al centro la persona e il suo ambiente di riferimento accompagnandola e alla ricerca di soluzioni; realizza inoltre interventi domiciliari in risposta alle fragilità per evitare che momenti di difficoltà possano compromettere la qualità della vita. Nel Comune di Monterosso gestisce Anciùe, rivolto a cittadini/e oltre i 60 anni di età per favorire l’acquisizione di nuove competenze, lo sviluppo di nuove relazioni e fornire occasioni di socializzazione.
Responsabile di Zona
Ilaria Novello
Novello@cooperativalindbergh.it
Cell. 349 363 5696
