Sarzana Val di Magra
Minori (0-18 anni)
Molteplici le attività svolte in questo ambito nei comuni della vallata. Servizio di educativa scolastica volto a supportare i minori con disabilità o disagio sociale nel contesto scolastico; collaborazioni con Istituti scolastici per la realizzazione di progetti educativi rivolti a gruppi di studenti. Percorsi educativi individualizzati mirati a supportare il minore e la sua famiglia in un’ottica di presa in carico globale; centri pomeridiani pensati come spazi di crescita e apprendimento e per integrare e arricchire l'esperienza di ogni bambino; centri compiti in orario extrascolastico al fine di sviluppare un metodo di studio efficace e l'acquisizione di competenze metacognitive e renderli autonomi e consapevoli del proprio processo di apprendimento. Spazio giovani servizio dedicato all’accoglienza e al supporto di adolescenti con gli educatori nel ruolo di facilitatori didattici e figure di riferimento adulte positive in grado di monitorare le dinamiche di gruppo, intercettare eventuali bisogni e disagi dei ragazzi promuovendo un clima di rispetto, inclusione e benessere. Incontri protetti, servizio educativo specialistico per tutelare il diritto del minore a mantenere una relazione significativa con i genitori o altri membri della famiglia. Centri estivi per offrire un contesto stimolante e strutturato durante le vacanze estive. La cooperativa è partner del progetto di: “Futuro aperto” -finanziato dall’Impresa sociale “Con i bambini” in cui siamo attivi con il progetto di unità di strada GANG (Gruppo Ascolto Notturno Giovani) volto a intercettare e accogliere i giovani nelle ore notturne- e del il programma ministeriale P.I.P.P.I. indirizzato al sostegno della genitorialità che vede il bambino e la sua famiglia al centro del proprio progetto di vita.
Disabilità
Realizza progetti educativi individualizzati secondo le risorse e i bisogni di ognuno coinvolgendo la persona stessa, la famiglia, gli insegnanti/istruttori, i servizi specialistici e definendo obiettivi realistici e misurabili la qualità di vita. Organizza di attività ricreative di gruppo e gite sul territorio al fine di creare un ambiente accessibile e stimolante in cui la persona possa esprimere la propria personalità e le proprie potenzialità e al fine di promuovere l’inclusione, il benessere e l’autonomia. Durante l’estate, in collaborazione con la cooperativa Cocea, gestione della spiaggia comunale di Fiumaretta attrezzata per accogliere persone con disabilità.
La cooperativa è partner nel progetto PNRR del DSS19 Val di Magra che promuove l’autonomia abitativa di persone con disabilità. Gli educatori coinvolti nel progetto accompagnano le persone verso il nuovo percorso di vita, supportandole nella costruzione di relazioni tra futuri coinquilini. Il percorso educativo è volto anche all’acquisizione o al rinforzo delle autonomie personali, come lo spostamento e di utilizzo dei mezzi di trasporto, alla cura di sé e dell’ambiente in cui si vive, la gestione del denaro e la sperimentazione delle incombenze nella gestione di una casa.
Adulti
In diversi comuni del Distretto 19 svolgiamo il servizio di mediazione sociale e alloggiativa. Siamo impegnati nella costruzione di reti di protezione sociale a favore delle persone senza dimora in collaborazione con altre associazioni territoriali. Promuoviamo l’autonomia di uomini e donne a rischio di esclusione sociale, povertà, disagio, sfruttamento sessuale o lavorativo attraverso il progetto regionale Hope This Helps, Liguria in rete contro la tratta, e Common ground progetto interregionale per la protezione di vittime di sfruttamento lavorativo.
Responsabile di Zona
Giulia Micheloni
Micheloni@cooperativalindbergh.it
Cell. 388 078 9462
