Grave sfruttamento
Adulti
La Cooperativa Lindbergh, da più di dieci anni, realizza progetti di lotta alla tratta di esseri umani nelle sue varie forme. Due i progetti attualmente in essere:
HTH - Hope This Helps
E’ un progetto con capofila Regione Liguria, in partenariato con i Comuni di Genova, La Spezia, Ventimiglia, Savona, Chiavari e ANCI Liguria, finanziato dal dipartimento delle Pari Opportunità.
Lindbergh partecipa all'associazione temporanea di scopo ATS In.Con.Tra.Re., una rete regionale che permette ai partner di attivare Unità di strada, progetti di prevenzione e di emersione delle vittime di tratta per sfruttamento sessuale o lavorativo.
Il lavoro si articola su diversi livelli di intervento, di cui il primo è quello cosiddetto d' "bassa soglia", in cui gli operatori contattano e agganciano, su strada, le persone offrendo generi di conforto (the, caffè, caramelle, dolci e profilattici), avviando una conoscenza e possibilmente una relazione. Questo lavoro permette di monitorare la situazione e i flussi in strada, in particolare rispetto alla tratta di esseri umani avviati alla prostituzione e allo sfruttamento lavorativo. Gli operatori offrono uno spazio di orientamento ai servizi sul territorio di carattere sanitario e non, e la possibilità di chiedere aiuto o accompagnamento per usufruirne, insieme ad un recapito telefonico del servizio a cui potersi rivolgere in autonomia. Le potenziali vittime di tratta possono essere accompagnate successivamente agli enti anti-tratta competenti per avviare le procedure per l'emersione e la protezione internazionale.
Common Ground
Common Ground è un progetto interregionale che riunisce le regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Liguria e Veneto ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sul nostro territorio ha come riferimento il Distretto Sociosanitario 19 e vede Lindbergh operare in partenariato insieme a Mondo Nuovo Caritas, Associazione Val DI Magra Formazione, Isfor Coop, Cooperativa Sociale Mondo Aperto e Cooperativa Ma.Ris. Obiettivo del progetto è quello di offrire protezione a vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo o lavoro irregolare attraverso interventi di protezione sociale, al fine di accompagnare i beneficiari verso un’integrazione sociale e lavorativa.
L’attivazione di un’unità di strada rivolta alle persone dedite all’accattonaggio, il lavoro multi agenzia e la creazione sul territorio di una rete di antenne in contatto con il progetto sono le basi sul quale si sviluppa l’azione di outreach.
Coordinatore dei servizi
Pellegrotti Francesco
pellegrotti@cooperativalindbergh.it
cell 371 429 1994