Formazione
Formazione
Il lavoro sociale ci pone quotidianamente nella condizione di cercare modalità e strategie per
rispondere alla complessità della società e del lavoro stesso. Per fare cio diviene necessario
approcciarsi alla formazione come spazio/tempo di scambio inteso non come bisogno ma come
strumento.
Questo l'assunto di base entro il quale si muove la progettualità di Lindbergh nell'area della
formazione, intesa e rivolta sia al proprio interno che al proprio all'esterno.
Formare, formarsi e quindi apprendere deve essere costante in tutto l'arco professionale e
personale. "Imparare” diventa il fattore irrinunciabile su cui investire per lo sviluppo delle
competenze necessarie al proprio agire. Diviene irrinunciabile dotarsi degli strumentie delle
competenze per adattare, orientare e modificare le proprie pratiche i contenuti e le modalità di
funzionamento a fronte di nuovi bisogni.
L'esperienza formativa condotta nel corso degli anni, da figure professionali diverze per formazione
(psicologi, pedagogisti, mediatori, psicomotricisti ecc), ha creato un'impostazione metodologica
multidisciplinare che è risultata particolarmente efficace e ci ha permesso di sviluppare e condurre
percorsi formativi rivolti agli operatori della cooperativa, percorsi formativi rivolti allesternoe
quindi ad altre realtà professionali e ci ha permesso inoltre di proporre spazi di supervisione
interne ed esterne.
Le proposte si articolano in diversi settori, tra i quali quello della disabilità, della genitorialità e della
gestione dei conflitti.
Coordinatrice del servizio
Roberta Di Martino: +39 333 507 4920
dimartino@cooperativalindbergh.it