Famiglie che aiutano famiglie
Il prossimo evento organizzato da Sds Lunigiana in collaborazione con Cooperativa Lindbergh per promuovere e sensibilizzare sul tema dell'affido familiare si terrà Venerdì 20 febbraio alle ore 21, presso la sala del Centro Didattico "Mannoni" a Filattiera.
Sarà un’occasione per riflettere insieme sulle difficoltà che vivono le famiglie del nostro territorio e su come sostenerle attraverso diverse forme di aiuto: dalla vicinanza solidale, all’affido familiare diurno, fino all’affido familiare residenziale.
L’affido familiare è una forma di aiuto per minori di età da zero a 17 anni, temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo, si può sostenere accogliendo temporaneamente nella propria famiglia un bambino, offrendo così ai suoi genitori il tempo necessario per far fronte alle proprie difficoltà.
Esistono anche altre modalità per sostenere nuclei familiari che vivono forme di fragilità: la vicinanza solidale e l’affido diurno sono delle forme di sostegno più flessibili e meno impegnative che possono favorire l’integrazione di famiglie in difficoltà nella vita sociale e creare una rete di sostegno. Questa forma di aiuto consiste nell’affiancare una famiglia con i loro figli nello svolgimento di alcuni impegni quotidiani di tipo organizzativo ed educativo, supportandoli anche per qualche ora a settimana.
Tutti possono diventare affidatari, non sono posti limiti di età, possono mettersi a disposizione coppie sposate o conviventi, con o senza figli o persone singole.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +39 340 041 1154, oppure inviare una mail all’indirizzo
