Assemblea di Bilancio
Assemblea di Bilancio
Si è svolta il 12 giugno 2025 presso la sala Avis della Spezia l’annuale assemblea dei soci della nostra Cooperativa in cui sono stati presentati i Bilanci economico e sociale relativi all’anno 2024.
Obiettivo dell’incontro: presentare i risultati della gestione economica e sociale ancora una volta assai positivi e realizzare un momento di partecipazione e condivisione tra i soci.
I due bilanci hanno confermato il trend positivo che da un decennio caratterizza la condotta della Cooperativa:
- un ulteriore amento del fatturato che ha raggiunto i 4.600.000 €;
- un margine di utile più che raddoppiato rispetto al 2023;
- la crescita del personale che ha raggiunto il numero di 169 tra soci e dipendenti;
- l’aumento dei servizi e progetti che ha toccato il numero complessivo di 106;
- l’allargamento dell’area territoriale di intervento alla Lunigiana e alla provincia di Massa;
- l’ampliamento di ambiti di intervento. *
Ampia e partecipata l’adesione dei soci che hanno approvato i due bilanci esprimendo un voto unanime.
Durante l’assemblea è stata ribadito l’obiettivo generale dell’azione della cooperativa:
mettere la persona al centro di ogni intervento educativo.
Confermata anche la mission, promuovere e favorire:
il cambiamento sociale,
la costruzione di comunità solidali ed inclusive,
l’emancipazione delle persone da situazioni di fragilità o disagio,
la cura educativa.
Si è infine è svolta l’elezione, con un voto all’unanimità, del nuovo Consiglio d’Amministrazione.
Il Cda si allarga con l’ingresso di tre nuovi soci: Davide Landini, Giulia Micheloni e Isabella Pennè, già componenti del Comitato tecnico operativo, che affiancheranno Ciro Picariello, Cinzia Aloisini e Ilaria Novello in carica già da sei anni.
La scelta evidenzia la volontà della Cooperativa di dare continuità alla proficua esperienza di questi anni e, nel contempo, realizzare un intervento di prospettiva e aperto al rinnovamento.
Infine, dando seguito ad una positiva guida ventennale si è proceduto, sempre con un voto unanime, alla conferma di Ciro Picariello alla carica di Presidente.
Il presidente ringraziando soci e lavoratori della cooperativa che hanno reso possibile il positivo risultato di bilancio, che va ben oltre il dato numerico, ha dichiarato:
“Nonostante i risultati raggiunti non pensiamo di poterci fermare. Al contrario riteniamo di dover definire ed attuare nuove strategie per il raggiungimento degli obiettivi strategici quali: la cura del rapporto e l’attenzione al benessere dei soci, anche con l’implementazione del welfare aziendale; l’organizzazione della formazione; il confronto educativo interno per definire in modo maggiormente delineato il “modello Lindbergh”; lo sviluppo della “politica” della cooperativa tesa a contrastare la tendenza degli enti appaltanti a mettere poca attenzione alla qualità educativa degli interventi.”