...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Maggiolina

Maggiolina


La Maggiolina

Siamo all’interno della grande area verde del Parco XXV Aprile, nel cuore della città della Spezia. Vogliamo creare un punto di incontro e di socializzazione, che ruoti intorno ai temi della cultura, del benessere, dello sport, del buon cibo e del giusto bere. Un luogo di accoglienza, di inclusione, rivolto agli abitanti dei quartieri limitrofi e a tutta la città.

CIBO

Al caffè "La Maggiolina" Sofia e Rachele vi accoglieranno con cortesia e con una accurata proposta per ottime colazioni, pranzi, aperitivi e degustazioni.

Scegliamo con cura prodotti biologici per comporre i nostri menu con una attenzione particolare alla stagionalità, al km 0 e alla valorizzazione delle produzioni locali.

Mettiamo cura nella scelta degli ingredienti, nella preparazione dei cibi e abbiamo a cuore la sostenibilità ambientale.

Che sia per una pausa veloce o un evento particolare, vi proponiamo un luogo piacevole dove trovarsi, un punto di incontro dove riscoprire i gusti semplici e il piacere di condividerli.

SOCIALITA'

Vogliamo che il parco XXV Aprile sia uno spazio vitale per i quartieri nei quali è inserito e per la città tutta.

Un punto di incontro che offra la possibilità di vivere il parco in modo diverso anche grazie alle proposte di attività, giochi, laboratori, iniziative legate al benessere, alla cultura, allo sport - individuale e di gruppo- all’ambiente e alla natura.

Le tante iniziative, per ogni fascia di età, sono elaborate e gestite grazie alla collaborazione e alla partecipazione di tante associazioni del territorio.

Il coinvolgimento la partecipazione attiva dei centri socio-educativi diurni A.S.S.O. e Il Nuovo Volo, permette, inoltre, di offrire uno spazio di inclusione e cittadinanza attiva rivolto ad ogni persona della nostra comunità.

CULTURA

Non solo parco. Non solo natura e ambiente.

Al caffe “la Maggiolina” potete trovare una vasta offerta di proposte culturali e di intrattenimento.

A partire dalla lettura, con incontri con gli autori, lo scambio di libri o gruppi di confronto, all’attenzione alle diverse forme di benessere personale; dalla valorizzazione della nostra città, della sua storia dei suoi personaggi alla cura e all’attenzione per i nostri amici animali; dalla conoscenza dei prodotti locali ad occasioni in cui poter scoprire e condividere le diverse forme d’arte e i suoi autori.

Un spazio particolare è dedicato alle bambine e ai bambini e molte le attività a loro rivolte: da occasioni strutturate di gioco a laboratori creativi, da momenti dedicati alla lettura a esperienze di conoscenza della natura e dell’ambiente.

INSIEME A ...

Il progetto sta crescendo grazie a sinergie e collaborazioni importanti:

Centro Polivalente A.S.S.O. Laboratori in Rete – Comune della Spezia; Laboratorio di Falegnameria “Diversamente Mobili”; Centro Socioeducativo “Il nuovo Volo”; Libreria “Il libro dei Sogni”; Auser La Spezia; Montag – Il circolo dei Lettori - Auser Cultura La Spezia; UISP La Spezia; A.s.d. C’era una Volta, A.s.d. Scuola per l’utilizzo del Ki; A.s.d. Ginnastica Canaletto "Street City Project; Cooperativa C.O.C.E.A.; EverGreen  - Progetto di agricoltura sociale per l’inserimento lavorativo; A.s.d. Circo Galleggiante; Coop Liguria; A.s.d. Naturalmente – La Spezia; Slow Food – Presidio La Spezia Golfo dei Poeti; G.S. Rudy Project – La Spezia; Ciclo Point – La Spezia.