...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

5 x mille alla Cooperativa Lindbergh

5 x mille alla Cooperativa Lindbergh


Da sempre a fianco delle famiglie!

 

Oggi molte famiglie vivono in condizione di vulnerabilità sociale ed economica tale che necessitano di un supporto per l'intero nucleo e in particolare per i bambini.

Sono situazioni, talvolta presenti anche solo in alcune fasi della vita familiare, che possono determinare un diminuito esercizio della funzione genitoriale, una minore capacità di attenzione ai bisogni di crescita dei propri figli fino a giungere a forme di negligenza e trascuratezza.

 

La disattenzione parentale, soprattutto nei primi anni di vita, può riguardare i bisogni di salute, di educazione, di sviluppo psico-emozionale, di nutrimento, di protezione, di garanzia di un ambiente di vita sicuro dei propri figli e può determinare gravi conseguenze. La povertà psico-sociale e educativa dell’ambiente familiare, infatti, può causare nei bambini difficoltà di comportamento, di apprendimento e maggiori probabilità di fallimenti scolastici e di debole inclusione nel mondo del lavoro. Quindi produrre disuguaglianze sociali e povertà economica.

 

Le nostre azioni, a sostegno dell’intero nucleo familiare, si propongono di aiutare il recupero o il rafforzamento del ruolo genitoriale introducendo processi di cambiamento nelle relazioni interne alla famiglia o con la comunità sociale.

Grazie al tuo contributo gli educatori possono supportare le famiglie attraverso:

- attività di ascolto

- azioni di orientamento, informazioni e supporto genitoriale

- coinvolgimento, ove necessario, di figure professionali specifiche

- la partecipazione alla vita della comunità promuovono interazioni valorizzandone le risorse

 

Aiutiamo i bambini che vivono in situazioni familiari difficili!

 

Il 5x1000 costruisce concrete opportunità di futuro

 

Il contributo economico dello scorso anno ha sostenuto il progetto abitativo della Cooperativa Lindbergh rivolto a persone in condizioni di fragilità. In particolare sono stati accolti due giovani adulti, con background migratorio, in condizioni di fragilità che hanno potuto usufruire di questa opportunità per rafforzare le proprie competenze sull'abitare e intraprendere un percorso di autonomia grazie all'affiancamento di educatori e di una rete comunitaria.

Ma soprattutto grazie al vostro sostegno!