...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Famiglie Solidali

Famiglie Solidali


Minori

Famiglie Solidali è un progetto finalizzato alla realizzazione di strumenti innovativi a sostegno di nuclei familiari in situazione di disagio socio economico e a rischio di esclusione sociale ed è nato dall’idea semplice ed efficace , cioè quella di mettere in rete diversi attori- servizi sociali, scuola, privato sociali- e implementare il dialogo tra operatori e realtà del territorio.

Capofila del progetto è il Comune Sarzana (Distretto 19), partner di progetto sono Comune della Spezia (Distretto 18), il Comune di Bolano (Distretto 17), cooperativa Lindbergh, cooperative Coopselios, Gulliver e associazione Valdimagra in Formazione; F.S. è realizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, Ministero (?quale), la Regione Liguria e Alfa.

Sono previsti interventi di mediazione familiare, di educativa territoriale e di strada, attività di prevenzione precoce in ambito scolastico e laboratori per il sostegno alla relazione adulto-bambino, e anche progetti con le scuole del territorio sul tema del conflitto, del rispetto di sé e rispetto dell’altro, riconoscimento emozioni proprie e dell’altro, violenza di genere. Flessibilità e personalizzazione sono la peculiarità: i servizi sociali promuovono attività per le famiglie che si sviluppano sulla base e in risposta del bisogno esplicitato e rilevato.

 

Coordinatrice del progetto:

Aloisini Cinzia 338 5235269

aloisini@cooperativalindbergh.it