Facciamo gol insieme (Progetto Conluso)
Minori
“Facciamo GOL insieme” è un progetto realizzato con il sostegno dell’impresa sociale Con i bambini sul tema della lotta alla dispersione scolastica e del contrasto della povertà educativa.
Nato da un’esperienza di progettazione partecipata che ha consentito l’ascolto dei bisogni di scuole e di associazioni e ha permesso di dare vita a –o rafforzare- strumenti concreti a supporto della parte più fragile degli studenti
Coinvolge tutta la provincia spezzina e si rivolge a i ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, mediamente, tra gli 11 e i 16 anni.
Le attività proposte
Progetti di supporto all’apprendimento
Nel periodo invernale, educatori della cooperativa Lindbergh e delle realtà partner Cocea ed Elleuno– sono impegnati in attività di gruppo e individuali all’interno delle scuole. Si propongono gruppi di apprendimento in orario scolastico ed extra-scolastcio per fornire strumenti adatti a colmare lacune e differenze nel percorso scolastico. L’apprendimento in forma laboratoriale supporta, non sostituisce la didattica, e permette ai ragazzi di sperimentare modalità e tempi di apprendimento rispettosi del bisogno individuale, attraverso forme di lavoro individuali e di piccolo gruppo.
Mediazione linguistica e culturale
Con la collaborazione dell’Associazione Delta partner di progetto sono stati attivati percorsi di integrazione sociale e di potenziamento didattico per ragazzi giunti da minor tempo nel nostro territorio. Particolare importanza è rivestita dal lavoro costante di mediazione culturale con famiglie straniere: attraverso la relazione con i genitori le operatrici facilitano i percorsi di integrazione e inclusione.
Percorsi di sostegno psicologico
In collaborazione con l’ associazione partner AIDEA sono stati attivati percorsi per ragazzi/e che hanno mostrato necessità, anche solo momentanea, di un confronto e di scambio con una figura professionale di riferimento.
Mediazione scolastica
I mediatori della cooperativa Lindebrgh hanno attivato percorsi di supporto agli insegnanti e alle classi per la mediazione dei conflitti: si tratta di progetti di ascolto e di empowerment delle competenze, in cui il gruppo sperimenta nuove modalità di relazione.
Attività estive - "Quelle strane vacanze 2020"
Il divario tra fasce deboli e fasce più abbienti che si evidenzia nella scuola è solo l’elemento faccia più evidente di un gap ancora più ampio tra chi ha -strumenti, risorse, affetti- da chi non ha. Sostenere il percorso scolastico vuol dire dunque anche offrire opportunità, esperienze che la famiglia, la scarsità di risorse economiche e culturali non permettono di avere. Il progetto prevede quindi attività estive sia giornaliere e con pernottamento che permettano di scoprire la diversità e la ricchezza di luoghi vicini, la bellezza della natura e soprattutto a condividere il piacere di stare insieme.