Bando ARTE 2021 - informazioni e modalità di partecipazione
E’ stato pubblicato il “Bando di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica E.R.P, di risulta, che sono o si renderanno disponibili nel comune della Spezia”
Il bando è on line da lunedì 15 Novembre sino al 30 Dicembre 2021 e permetterà la formazione di 12 elenchi, uno per ogni tipologia di categoria indicata dal bando.
Le categorie sono:
- A. nuclei familiari al di sotto della soglia di povertà assoluta (si definiscono al di sotto della soglia di povertà assoluta i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a € 3.000,00);
- B. nuclei familiari con presenza di persone disabili;
- C. nuclei familiari con presenza di componenti malati terminali;
- D. nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di rilascio;
- E. nuclei familiari in condizioni abitative improprie;
- F. anziani ultrasessantacinquenni;
- G. persone sole con minori;
- H. genitori separati o divorziati;
- I. giovani coppie con età non superiore ai 40 anni con figli;
- J. appartenenti alle Forze dell’Ordine;
- K. nuclei familiari colpiti dalle conseguenze della proclamazione dello “Stato di emergenza”, che possa comportare l’emanazione di norme e/o restrizioni per fronteggiare una particolare emergenza da parte del Governo (si fa riferimento a quei nuclei familiari che hanno subito i/il decessi/o, causa Covid, di qualche componente il nucleo stesso);
- L. nuclei familiari in possesso dei requisiti per l’assegnazione.
Per partecipare è necessario fare domanda per il proprio nucleo familiare così come indicato e dichiarato nell’ISEE 2021 e non è possibile aggiungere componenti se non nel caso di COPPIE di futura formazione o RICONGIUNGIMENTO di persone disabili con i propri familiari.
L’assegnazione degli alloggi disponibili avverrà secondo l’ordine sopra stabilito ed in conformità di quanto dettagliato nel bando. La disponibilità di alloggi prevista per il periodo di validità delle graduatorie è di n. 30 annui; il numero degli alloggi potrà variare in aumento o diminuzione in relazione ai programmi di ristrutturazione disposti dall’Azienda.
REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE – chi può partecipare:
-
a. cittadini italiani;
-
b. cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, e loro familiari, ai sensi del D.Lgs. n.30/2007;
-
c. titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ai sensi del D.Lgs. n.3/2007;
-
d. titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, ai sensi del D.Lgs. n. 251/2007; e. stranieri regolarmente soggiornanti, in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, ai sensi dell’art.40 comma 6 del D.Lgs. n. 286/1998 e s.m.i.;
Il limite ISEE che consente la partecipazione alla procedura concorsuale è fissato nell'importo di Euro 17.000,00. Sono ammessi anche i nuclei familiari monocomponente che presentino un limite ISEE non
superiore a Euro 20.000,00.
Si considera ISEE del nucleo anche in caso i singoli componenti decidano di concorrere autonomamente per l’assegnazione.
- Residenza anagrafica nel Comune della Spezia o svolgimento di attività lavorativa esclusiva o principale del richiedente, da almeno cinque anni (si fa riferimento al periodo continuativo immediatamente precedente la data di pubblicazione del bando), nel bacino di utenza al quale appartiene il comune della Spezia (Ameglia, Arcola, Bolano, Castelnuovo Magra, Follo, La Spezia, Lerici, Luni, Portovenere, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Vezzano Ligure)
Escluso: lavoratori emigrati all’estero; persone che hanno perso il lavoro e si trasferiranno nell’ambito territoriale o che stanno per trasferirsi perché iniziano lavoro in questa zona.
- Non titolarità di diritti di piena proprietà, (esclusa la nuda proprietà), usufrutto, uso ed abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell'ambito territoriale provinciale. (i riferimenti sono sul bando pag.5). E’ da considerarsi inadeguato l’alloggio dichiarato inagibile con apposito provvedimento del Sindaco ovvero dichiarato non conforme alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche, allorché un componente del nucleo familiare sia disabile.
- Non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più beni immobili ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale (valore complessivo di riferimento, superiore al valore medio +20%, degli alloggi di ERP presenti nel bacino d’utenza dove è localizzato il comune della Spezia, valore attuale pari ad € 109.662,27)Escluso locale destinato all’attività lavorativa esclusiva o principale del richiedente.
- Non titolarità di diritti di proprietà o altri diritti reali di godimento su beni immobili, adeguati alle esigenze del nucleo familiare, ubicati all’estero. Esclusi soggetti in possesso status rifugiato politico o protezione sussidiaria.
(Per eccezioni e approfondimenti: pag. 6 del bando)
Assenza di precedenti assegnazioni in locazione di un immobile di E.R.P. o di altro alloggio pubblico. Vale per tutto il nucleo familiare, a meno che non si sia rilasciato l’alloggio in modo volontario.
Non può partecipare chi ha una situazione di debito pregresso o ha rilasciato alloggio a seguito di provvedimenti amministrativi o giudiziari o ha occupato alloggio ARTE (abusivamente o senza titolo) nei 5 anni antecedenti il bando (prima), chi ha riscattato l’alloggio precedentemente assegnato.
In ogni caso, NON ci deve essere debito.
NO precedenti assegnazioni in proprietà, immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici o con finanziamenti agevolati in qualunque forma, salvo che l’immobile non sia più utilizzabile senza aver dato luogo a indennizzo od a risarcimento del danno.
No assegnatari alloggio E.R.P. eccetto componenti maggiorenni che vogliono formare nucleo a sé stante, purché non vi siano morosità o siano rispettati i piani di rientro con l’ente.
(Per eccezioni e approfondimenti: pag. 7 e 8 del bando)
Assenza condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a cinque anni, ovvero avvenuta esecuzione della relativa pena.
I requisiti devono essere posseduti da tutti i componenti del nucleo familiare al momento della domanda.
COME PARTECIPARE - Come si fa la domanda:
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.artesp.it e www.comune.laspezia.it. Il modulo può essere ritirato presso lo sportello di A.R.T.E. sito alla Spezia, Via Parma 13 B nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti.
Il concorrente è responsabile della veridicità di quanto dichiarato (art. C2 e C3 del bando pag. 20)
COME CONSEGNARE - Modalità di consegna delle domande
- a mano presso lo sportello dedicato sito in via Parma 13 B, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previo appuntamento ai nn. 0187 56681, 0187 566860 e 0187 566890, salvo ulteriori modalità che verranno rese note sul sito internet di A.R.T.E. (www.artesp.it);
- con raccomandata (farà fede la data del timbro postale in partenza) alla sede di A.R.T.E - (via XXIV Maggio, 369 La Spezia)
Termine ultimo di presentazione delle domande 30.12.2021.
ALLEGATI - Quali documenti allegare
- 1. copia del documento di identità in corso di validità;
- 2. copia della tessera sanitaria in corso di validità
PER I RICHIEDENTI CON CITTADINANZA DI PAESE EXTRA UE
-
Permesso di soggiorno CE in corso di validità per soggiornanti di lungo periodo O permesso di soggiorno in corso di validità almeno biennale, alla data di pubblicazione del bando.
-
non sono ammesse le ricevute di presentazione di richiesta rinnovo del permesso di soggiorno.
-
In caso di coppie di nuova formazione o richiedenti il ricongiungimento con persona disabile è necessario produrre, pena l’esclusione, copia del documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria in corso di validità anche del nubendo e/o della persona disabile.
SUNIA Via Bologna n. 82/84 - Tel.0187 509455
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00
SICET Via P.E. Taviani n. 52 - Tel. 0187 253230
Il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e
il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00