...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Formazione

Formazione


Formazione

Il lavoro sociale pone quotidianamente nella condizione di cercare modalità e strategie per rispondere alla complessità della società e del lavoro stesso.

Le attività di formazione sono indispensabili a tutela delle persone seguite e degli operatori stessi: lo scambio continuo e l'acquisizione di conoscenze permette di rinnovare l’entusiasmo e le competenze nell’affrontare nuove sfide.

L'area della formazione della cooperativa Lindbergh si orienta internamente e all'esterno e ha visto trasformazioni continue - per modalità e contenuti - per adattarsi ai cambiamenti del contesto

L’esperienza formativa condotta nel corso degli anni, da figure professionali diverse per formazione (psicologi, pedagogisti e psicomotricisti), ha creato un’impostazione metodologica originale che ha visto entrare in campo aspetti multidisciplinari. Le proposte si articolano in diversi settori, tra i quali quello della disabilità, dell'infanzia e adolescenza e della mediazione dei conflitti.

Formazione interna, supervisione e formazione esterna, tutte le proposte focalizzano l'attenzione  non solo sugli aspetti procedurali ma soprattutto sui bisogni formativi che si rilevano, per provare a rispondere alla complessità dell'operatività quotidiana.

"Conversazioni in"

Tra le numerose esperienze formative realizzate in questi anni, le “Conversazioni” si sono strutturate e consolidate, diventando un appuntamento fisso per la Cooperativa e per il territorio.

Il progetto è organizzato in percorsi tematici che attivano momenti d’incontro, di aggregazione e di conoscenza tra genitori, familiari, educatori, operatori del settore socio-educativo interessati ad approfondire argomenti inerenti le caratteristiche e le problematiche dell’età evolutiva  Ogni appuntamento è introdotto, guidato e supportato da una figura-esperta, che spesso prende spunto da situazioni vissute quotidianamente nel contesto familiare, scolastico e sociale, per offrire reali occasioni di discussione -e soprattutto di confronto- tra i partecipanti.

“Conversazioni in biblioteca”

Organizzate grazie all’impegno e al coordinamento dell’insegnante e pedagogista Adria Corradi si sono svolte, a partire dal 2009; realizzati nelle biblioteche scolastiche in quanto luoghi di riflessione, di lettura e di conoscenza, punti di ritrovo per le famiglie del territorio utili a facilitare, arricchire e valorizzare la comunicazione tra sistema familiare, scolastico e sociale e a fornire nuovi stimoli per ulteriori iniziative.

“Conversazioni in libreria”

Grazie al sostegno del Distretto 17 e alla collaborazione con il Centro socio-riabilitativo “Il Nuovo Volo”, dal 2014 si struttura una specifica esperienza presso la Libreria “Il libro dei sogni” di Ceparana, gestita da persone con disabilità e dagli operatori del centro diurno; per le sue caratteristiche, la Libreria è stata "naturale"  per sviluppare e dare continuità al progetto.

Referente per la formazione nell'area della disabilità

Picariello Ciro 320 778 9870

picariello@cooperativalindbergh.it

Referente per la formazione nell'area minori

Aloisini Cinzia 338 523 5269

aloisini@cooperativalindbergh.it

Referente per la formazione nell'area della mediazione

Di Martino Roberta 333 507 4920

dimartino@cooperativalindbergh.it