...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

"L'Aereo di Carta": inaugurazione nuova sede!

"L'Aereo di Carta": inaugurazione nuova sede!


Il nido di infanzia L’aereo di Carta è pronto ad inaugurare i nuovi spazi nel comune di Ceparana: sabato 03 settembre 2022, a partire dalle ore 17.30, si apriranno le porte della nuova sede in via Debbio 6 (Ceparana).

“siamo veramente felici di festeggiare questo momento con gli amici, le famiglie, i bimbi e con le istituzioni e la città che ci hanno sempre supportato e sostenuto” racconta la responsabile di zona della Cooperativa Lindbergh, Ilaria Novello.

L’aereo di Carta è un’istituzione ormai storica: il centro bambini e bambini è stato creato nel 2009 dalla Cooperativa Lindbergh ed è cresciuto negli anni, radicandosi nella comunità e diventando un punto di incontro e di riferimento per le famiglie del territorio.

Il nido di infanzia ha richiesto l’accreditamento regionale e nella nuova sede ospiterà fino a 35 bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi

Il personale educativo della cooperativa Lindbergh è qualificato e formato e costantemente supportato da una coordinatrice pedagogica: Noemi, Elisa,Veronica, Letizia, Valentina e Sara, ovvero le “tate”, sono cinque educatrici professionali e un’ausiliaria, che non vedono l’ora di accogliere i piccoli nei nuovi spazi.

“Si parla di 300 mq interni” ci racconta la coordinatrice, che comprendono uno spazio di accoglienza, lo spazio  lattanti, un angolo lettura, l’area dedicata al gioco simbolico, lo spazio per i laboratori creativi, e poi ancora la stanza della nanna, lo spazio per la mensa, un bagno a misura di bambino, gli spazi attrezzati per il personale, un ufficio e una sala riunioni, “ e naturalmente lo spazio esterno”.

“Gli spazi sono parte fondamentale del progetto educativo”, ci spiegano le educatrici: perché i bambini sperimentino in modo libero e sicuro e diventino autonomi, i locali sono stati organizzati con cura, utilizzando materiali il più possibile naturali e sempre manipolabili e i giochi e le attività sono predisposti con attenzione.

C’è un forte richiamo alla pedagogia attiva montessoriana e all’approccio della scuola di Reggio Emilia di Malaguzzi, dove i bambini sono protagonisti dei processi di crescita e dove l’ambiente favorisce socializzazione, collaborazione e attivazione dei piccoli.

L’aereo di carta ha riservato ancora una opportunità per la città di Ceparana: una sala per progetti rivolti alle famiglia, dove poter svolgere incontri protetti, attività di mediazione, doposcuola e tanto altro.

Insomma, un centro completo che si rivolge al territorio ed è aperto e orientato alle richieste e ai bisogni delle famiglie e della comunità.

 

Per informazioni:

Noemi Orfanò, Coordinatrice: 0187 1954041

http://www.cooperativalindbergh.it/asilo-aereo-di-carta